massimo giusti psicologo coach

Vediamo il Successo!!!

Vediamo il Successo!!!

Vediamo il Successo!!!

La parola successo assume un significato diverso per ciascuno di noi. Quindi è bene che tu chiarisca, per avere successo, cos’è il successo per te!

Essere felice? Essere ricco? Avere una famiglia?

Una volta chiarito con te stessa/o cosa significa successo, ecco alcune caratteristiche, qualità, che devi coltivare per diventare una persona di successo!!

1- Poni degli obiettivi

Le persone di successo lavorano per obiettivi. Siano essere personali o famigliari avere obiettivi è importante. Esistono obiettivi ben – formati e obiettivi mal – formati, per saperne di più clicca qui

2 – Ammette i propri fallimenti

Sembra incredibile eppure chi ottiene successo ammette il fallimento, è onesto con sé stesso (sempre) e con gli altri (alla maniera del saggio, che dice sempre la verità ma non tutta la verità). Le persone di successo sanno quando e perché hanno fallito. Evitano di trovare scuse e sono molto chiare!

3- Si occupa dei bisogni altrui

Esatto! Non è proprio altruismo, è che sa perfettamente che per raggiungere il successo non può farcela da sola, per cui si allea, crea una squadra, ma chi sarebbe disposto a seguirla se non soddisfacendo anche i propri bisogni? Le persone di successo si occupano dei bisogni di chi gli sta intorno. Esistono due tipologie di leader che fanno questo, i leader visionari e i leader coach. I primi si occupano dei bisogni altrui per una sottile forma di opportunismo. I secondi si occupano dei bisogni altrui perché gli piace farlo e collima coi loro valori personali. Entrambi si occupano dei bisogni altrui!

4 – Continua ad imparare

La persona di successo sa perfettamente che non può bastare così com’è, se vuole raggiungere qualcosa che non ha deve diventare qualcuno che ancora non’è !

I leader migliori sono quelli che accettano di diventare una versione migliore di sé stessi!

5 – Perdona

Essere permalosi, rancorosi, vendicativi, va nella direzione opposta al raggiungimento del successo. Non esistono fili che non si possono ricucire!

La persona di successo sa che esistono momenti, fasi della vita. In questa possiamo essere in guerra, nella prossima potremmo essere alleati.

6 – Accoglie volentieri il cambiamento

Il cambiamento è una cosa che ci lascia sempre perplessi, dubbiosi, finanche impauriti. La persona di successo sa perfettamente che soltanto i cretini non cambiano mai!

La coerenza è una cosa da bambini, gli adulti imparano dalle esperienze e cambiano, conoscono le eccezioni, sono spesso incoerenti e costretti dall’umiltà a ritrattare le proprie idee.

Lascia un commento