massimo giusti psicologo psicoterapeuta e life coach

Un gioco per scoprire chi sei veramente!

Un gioco per scoprire chi sei veramente!

Un gioco per scoprire chi sei veramente!

Ho lavorato con persone che hanno molto. Una bella casa, una macchina costosa, un lavoro di prestigio e vestiti alla modo. Eppure mi hanno posto una domanda inaspettata: come posso dare valore alla mia vita?

Sapevano che le scelte che stavano affrontando avrebbero influenzato molti anni a venire e volevano un consiglio su come decidere. Io non faccio il guru né la guida spirituale, e loro sapevano benissimo che non ho la bacchetta di Herry Potter. Per cui mi sono inventato un gioco che li ha aiutati e spero anche tu possa trovarlo utile.

Immagina di essere uno sceneggiatore di Holliwood e stai scrivendo una serie tv, una di queste che vanno tanto di moda. Per farlo devi creare una storia con dei personaggi. Questi interagiranno tra di loro, faranno delle cose, diranno qualcosa!

Dovranno apparire coerenti all’ascoltatore altrimenti rischierai di essere noioso. Per cui dovrai “caratterizzarli”, così da renderli simili (verosimili) a persone reali. Per farlo dovrai assegnare a ciascun personaggio dei valori, ciò in cui crede e che guida le sue azioni. Dovrai scegliere comportamenti, gesti, modi di vestire coerenti con quei valori se vuoi renderlo credibile.

Durante la storia dovranno esserci eventi, situazioni, difficoltà che il tuo personaggio dovrà affrontare. Darà importanza a delle cose e minore ad altre. Se hai una idea chiara dei valori che lo guidano saprai destreggiarti nei meandri della trama, creando conflitti e scelte verosimili, credibili, il più possibile reali.

Il tuo personaggio potrà soffrire, piangere, gioire, ma tutto questo lo spingerà ad autorealizzarsi e quindi la sua storia apparirà credibile e avvincente.

Adesso immagina che quella storia è la tua vita, che i personaggi sono le persone che conosci ed il protagonista sei tu. Quali sono i valori che ti animano e soprattutto, quali sono i comportamenti e le scelte che declinano fedelmente i tuoi valori?

Per rispondere dovrai farti domande che ti obbligano a pensare. Per esempio dovrai chiederti cosa farai quando un amico ti chiederà aiuto, oppure se fai un colloquio di selezione e arriverà una donna che ancora non ha figli l’assumerai pur sapendo che potrebbe presto restare incinta?

Devi porti domande difficili, dalle rispost non immediate, che ti costringano a pensare e riflettere sulle varie opportunità ed opzioni.

In questo modo potrai scoprire a cosa, realmente, dai valore nella tua vita. Affronterai scelte comunque difficili ma proverai soddisfazione nel realizzarti vivendo l’avventira della tua esistenza!

Lascia un commento