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Sviluppa la tua forza interiore con 3 tecniche per l’autostima!

Sviluppa la tua forza interiore con 3 tecniche per l’autostima!

Sviluppa la tua forza interiore con 3 tecniche per l’autostima!

Se vivi un momento di difficoltà e senti di non essere all’altezza della situazione come molte altre persone che come te si sono accorte di avere bisogno di strumenti e risorse per rimettersi sul giusto binario. Per ritrovare la stima in té stesso devi assolutamente conoscere le tecniche e le strategie di Psicologia Positiva ideate da Martin Seligman e dagli Psicologi che ne hanno seguito le orme. Si tratta di una branca della psicologia ancora poco conosciuta che ha costruito una serie di strumenti che possono fare la differenza nella tua vita, migliorare la tua autostima ed accrescere la tua forza interiore. Li vuoi conoscere?

Sai qual è la scoperta più importante della Psicologia Positiva? Le persone hanno dentro di sé molte risorse ma non tutte vengono espresse adeguatamente, per farlo è necessario allenarle. Si, hai capito bene. E’ un pò come andare in palestra. Piccoli passi, molto semplici che possono essere realizzati da chiunque. Con queste 3 tecniche, applicandole ogni giorno per pochi minuti sentirai la tua forza interiore diventare aumentare. Tutto ciò di cui hai bisogno sono pochi minuti al giorno, per qualche settimana. Vediamole insieme!

La prima tecnica

La prima tecnica è la più diffusa di tutte, Il diario positivo! Per realizzarlo hai bisogno di un quaderno, una penna e 3 minuti! Ogni sera, prima di andare a letto o prima di uscire siediti comodamente e ripensa alla tua giornata. Scegli tre cose positive che hai fatto, grandi o piccole non ha importanza, purché siano positive! La tecncia è semplice, dedica 1 minuto al massimo a ciascuna cosa. Vuoi conoscere il segreto? Eccolo svelato! Il nostro cervello non porta attenzione agli aspetti positivi come pensiamo, devi pensarci per scovarli. Chi lo fa spesso crede di dover scegliere cose importantissime, nobili, di alto livello.

La ricerca scientifica ha dimostrato che invece sono proprio le piccole azioni a fare la differenza, a costruire una visione positiva di noi stessi e del futuro.

Per cui scrivi tre cose positive, e dedica 3 minuti a questo esercizio. Ti faccio un esempio: oggi sono stato mattiniero, ottimista e propositivo. Oppure: stamattina mi sono svegliato presto, e questa per me è una bellissima abitudine, mi piace alzarmi presto la mattina. Ho pensato di portare a termine tutti i miei impegni e ne avevo tanti! Farmi coraggio per me è una cosa positiva. Di fronte ad ogni problema ho proposto una soluzione! Chiaro adesso? Sii breve e semplice!

 

La seconda tecnica

Tutte le mattine ricorda a te stesso ciò che desideri veramente. Ti sembra troppo complicato? Vedo di spiegarmi meglio. La positività è confusa con superficialità. E’ un vero peccato. la superficialità è non dare importanza alle cose che contano come le relazioni, affetti, la sicurezza interiore o la propria autostima. Eppure la forza interiore si sviluppa proprio dando importanza a queste cose. Curando le relazioni, le emozioni e sviluppare l’autostima cresce la positività e le ricerche di Psicologia Positiva dimostrano che è pensando meno e agendo di più che alimento questi aspetti. Ti stai chiedendo perché?

Anche io me lo sono chiesto. Il fatto è che un eccessivo dialogo interiore si collega al malessere psicologico, è quando hai chiaro a te stesso cosa conta veramente, cosa per te è importante e agisci di conseguenza, che il tuo benessere migliora. Per farlo molti consigliano la meditazione, ma è una pratica che richiede tempo e disciplina, un modo più semplice ed efficace per dire al nostro inconscio cosa ci aspettiamo è ricordarci, ogni mattina, ciò che per noi è veramente importante.

Leggi l’esempio: stamattina mi sono alzato ed ho ricordato a me stesso che nella mia vita è importante sorridere, aiutare le persone che amo, mettere passione in ciò che faccio! Adesso andiamo all’ultima tecnica, la più impegnativa!

La terza tecnica

Siamo circondati da persone di ogni genere, e non tutte le relazioni che abbiamo ci fanno stare bene. Ma questo tu già lo sapevi. Ti sei accorto che alcune persone sembrano abbattere la tua autostima. Critici esperti che trovano un problema per ogni soluzione, mettono in evidenza i difetti e sminuiscono le tue azioni. Poi ci sono quelli che devono venderti qualcosa a tutti i costi, da un prodotto ad un servizio fino a sé stessi, i perfetti manipolatori. Sai cosa sbagli? Non saprei dire se riguarda anche te ma le relazioni sono importanti ed alcune sono tossiche. Le persone non sempre sanno di essere negative, che demoliscono l’autostima. Sai perché? Perché la maggior parte delle persone non sa di essere importante, non sa che è bene chiedersi che effetto faccio a chi mi circonda comportandomi in un certo modo. Pensano a sfogarsi. Molte persone,  quando si accorgono di avere un effetto negativo sulla vita degli altri, scelgono di cambiare.

Devi capire che le persone non sanno di essere negative. Anche i manipolatori, i narcisisti, molto spesso pur capendo che sono opportunisti non riescono ad essere diversi da come sono.

Crea una mappa delle relazioni positive e delle relazioni negative! Una mappa, vera e propria, non ti ho detto di liberarti dalle relazioni che riducono la tua forza interiore ma di creare una mappa delle relazioni positive e negative. Prendi un foglio, dedica del tempo a questa cosa, nei giorni puoi tornarci su e cambiare ciò che hai scritto. Devi sapere chi ti fa stare bene e chi ti fa stare male!

Facciamo un breve riassunto

Se vuoi migliorare la tua autostima e sviluppare la tua forza interiore devi fare queste tre cose:

1. Crea una mappa delle persone che su di te hanno un influenza negativa ed una positiva.

2. Cosa desideri veramente? Ogni mattina ricorda i tuoi desideri più veri e autentici, guiderai il tuo inconscio nella giusta direzione!

3. Il diario positivo! Dedica ogni sera 3 minuti per scrivere 3 cose positive che hai fatto, pensato o percepito. Focalizzarti sugli aspetti positivi è importante e non sempre spontaneo, compilare il diario allena la tua mente a prestare attenzione alle cose positive della tua vita!

Con questi tre esercizi di settimana in settimana renderai più solida la tua autostima e migliorerai la tua forza interiore, per cui

Buon Allenamento!

 

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