massimo giusti psicologo coach

Superare le difficoltà

Superare le difficoltà

Superare le difficoltà

Come possiamo superare le difficoltà? A tutti capita di affrontare qualche tempesta nella vita, l’unica certezza è che non sappiamo quanto sarà grande né quanto durerà!

Esistono persone  capaci di superare le difficoltà che la vitaci offre più agilmente di altri. Chi non conosce persone che si sono separate, un partner impiega pochi mesi a ricostruirsi una vita mentre l’altro resta bloccato anni nel dolore? Pensiamo a due fratelli a cui muoiono i genitori, uno prosegue la propria esistenza e l’altro continua a soffrire a lungo senza mai superare quella sensazione che si prova.

Tutti noi siamo figli, alcuni di noi hanno fratelli o sorelle. Abbiamo avuto gli stessi genitori eppure abbiamo elaborato i loro insegnamenti ed i contrasti in modo spesso differente, magari un fratello è riuscito a far tesoro di alcune esperienze difficili mentre l’altro ne è rimasto schiacciato.

Alcune donne sono capaci di lasciare un partner non appena comprendono che ci sono troppe difficoltà, altre invece restano bloccate nell’incapacità di ricostruirsi una vita.

Sul lavoro alcuni nostri colleghi o colleghe sono bravissimi nell’ignorare il pessimo umore del capo, altri invece vanno in stress rapidamente e possono soffrirne molto.

Questi sono soltanto alcuni esempi di come la Resilienza influenza le nostre vite e le nostre decisioni.

La resilienza è la capacità di superare le difficoltà rapidamente (o lentamente, in caso di bassa resilienza). Quando viene misurata va dall’estremo “lento a riprendersi” all’altro estremo “rapido a riprendersi”.

Mercoledì 5 ottobre in via della Cernaia 72 a Firenze alle ore 21.00 parlerò di resilienza e delle più moderne tecniche per essere più velici e riprendersi per superare le difficoltà.

Iscriviti alla serata di presentazione, segui l’evento facebook

Clicca qui per iscriverti all’evento gratuito

 

 

Lascia un commento