massimo giusti psicologo psicoterapeuta e life coach

New Code – PNL

La PNL Nuovo Codice, o NLP New Code, è l’evoluzione della Programmazione neurolinguistica ad opera di John Grinder insieme a Judith Delozier e Carmen Bostic Saint Claire.

Contiene in sé tutti gli elementi della PNL, in una forma che lo rende particolarmente rapido, efficace e generativo. Cerchiamo di capire meglio.

Generativo:E’ la capacità dell’individuo di generare nuove risposte in un ampio ventaglio di esperienze, anche differenti da quelle su cui il cliente ha lavorato. Il New Code racchiude in sé la capacità di generrare nella persona cambiamenti che essa metterà in atto al momento del bisogno, in modo spontaneo e naturale.

Efficace: Si tratta della capacità di attuare uno specifico cambiamento desiderato esattamente dove si desidera che avvenga. Come superare una paura, un problema, sviluppare un lato del proprio carattere, avere nuovi comportamenti. In termini PNL “avere nuove possibilità di scelta”.

Rapido: il New Code ha una efficacia che si può misurare fin dal primo incontro. Provare per credere!

Nella mia pratica professionale, dopo aver conosciuto il New Code, lo ritengo lo strumento più versatile ed efficace che utilizzo, capace di affrontare un numero impressionante di problematiche, nella mia esperienza anche in ambito psicoterapico, con estrema efficacia.

Le sue differenze principali dalla PNL Classica sono il suo coinvolgimento diretto e chiaro della mente inconscia del cliente. Nella PNL Classica si usano spesso le induzioni nascoste, cioè una forma di ipnosi all’insaputa del cliente. Nel New Code il cliente impara a dialogare con l’inconscio, conoscendo meglio sé stesso e imparando moltissimi strumenti da usare in auto applicazione.

Nella PNL Classica molti strumenti sono utilizzati tramite l’abilità dell’esperto, nel New Code si insegnano tecniche che sono capaci di aiutare il cliente a sviluppare nuovi stati di alta performance che può utilizzare da solo, dopo averli appresi da un esperto.

Il New Code viene usato per creare stati di alta performance o per eliminare stati indesiderati che alterano il benessere della persona.