massimo giusti psicologo coach

New Code

Il New Code è l’evoluzione della Programmazione Neuro Linguistica ideata prevalentemente da John Grinder in collaborazione con Judith Deloizier e successivamente Carmen Bostic Saint Claire. John Grinder è l’uomo nella foto.

Si tratta di un lavoro che ha corretto gli errori di codifica contenuti nei pattern (tecniche) costruiti Insieme a Richard Bandler e Frank Pucelik negli anni 70′.

In Italia il Trainer migliore in questo ambito è Andrea Frausin

La PNL New Code è un metodo incredibilmente efficace ed efficiente che permette di velocizzare moltissimi processi di coaching, psicologici e per mia esperienza posso affermare anche psicoterapeutici.

Le sue applicazioni sono numerosissime, dallo sviluppo della leadership, all’apprendimento fino alle più svariate forme di psicologia e psicoterapia.

Prevede un diretto coinvolgimento dell’inconscio del cliente in tutto il processo, attività dinamiche anche sotto forma di giochi (con le palline o di concentrazione, per esempio) e una moltitudine di strumenti di sviluppo e crescita personale utilissimi in auto applicazione.

Personalmente lo ritengo il più utile e versatile strumento che conosco, per cui ho deciso di diventare qualcosa di più di un semplice conoscitore della materia frequentando un percorso di Coaching e Master Coaching in PNL Nuovo Codice con Andrea Frausin.

Purtroppo non esiste una adeguata letteratura in merito, soprattutto non esiste una adeguata sperimentazione scientifica (sebbene molto del lavoro di Grinder sembra essere alla base della più famosa EMDR, che invece è un metodo riconosciuto a livello internazionale). Personalmente mi sto dando da fare in questo senso, ma la ricerca non è semplice in Italia