massimo giusti psicologo coach

Psicoterapia integrata e Terapie Sistemiche

Psicoterapia integrata e Terapie Sistemiche

Psicoterapia integrata e Terapie Sistemiche

Le terapie sistemiche

Le terapie sistemiche studiano le influenze che le relazioni e l’organizzazione familiare giocano sullo sviluppo della personalità. La famiglia viene vista come un sistema con caratteristiche, regole e norme proprie, del quale è fondamentale capirne meccanismi e dinamiche. Il paziente è il portatore del sintomo di una famiglia disfunzionale in cui i membri si influenzano reciprocamente. Il terapeuta, con i suoi strumenti e la sua esperienza accompagna il processo di cambiamento verso una direzione non più patologica. Le terapie sistemiche fanno ampio uso di tecniche di comunicazione per stimolare il cambiamento.

 

Similitudini

Anche la Psicoterapia Integrata considera il ruolo delle dinamiche familiari che hanno avuto influenza nello sviluppo delle problematiche portate in seduta.

Differenze

L’intervento della Psicoterapia Integrata non è prettamente familiare ed ha un intervento meno schematico e rigido sul paziente. Non ricorrere particolari tecniche di comunicazione per apportare cambiamenti, ma si focalizza sullo sviluppo delle capacità di cambiamento personali.

Lascia un commento