massimo giusti psicologo psicoterapeuta e life coach

Psicoterapia integrata e ipnosi

Psicoterapia integrata e ipnosi

Psicoterapia integrata e ipnosi

Le terapie ipnotiche

Le radici dell’uso dell’ipnosi in psicoterapia sono molto lontane. Nelle terapie che usano l’Ipnosi ci si affida notevolmente alla trance come veicolo di cambiamento per aggirare le difese del paziente. Tramite l’utilizzo di metodi comportamentali o metafore si tende a decondizionare il sintomo o stimolare le risorse positive della persona. L’ipnosi è un fenomeno umano comune, utilizzato in psicoterapia per il benessere del paziente.

Similitudini

Anche in terapia integrata si lavora  molto con le risorse del paziente, utilizzando talvolta tecniche ipnotiche mirate, visualizzazioni e metafore. L’ipnosi, specialmente di tipo ericksoniano, si presta voletienri ad una cornice teorica integrativa, che vede lo stimolo delle risorse come aspetto fondamentale nel processo di cambiamento.

Differenze

La trance non è considerata fondamentale per il cambiamento, e le difese del paziente sono pensate come ostacoli iniziali da riutilizzare come risorse. Le “difese” sono aspetti del comportamento del paziente, il quale va aiutato ad usarle prendendone coscienza ed acquisendo capacità di scelta su di esse.

Lascia un commento