massimo giusti psicologo psicoterapeuta e life coach

Cos’è la PNL Nuovo Codice

Cos’è la PNL Nuovo Codice

Cos’è la PNL Nuovo Codice

La programmazione neurolinguistica nasce dall’incontro di tre persone molto speciali. In particolar modo quando una di loro, Richard Bandler, andò dal professor John Grinder a chiedergli di interessarsi al lavoro che stava facendo con Frank Pucelik.

Negli anni nacquero vari modelli che i tre svilupparono prima di prendere ciascuno la propria strada. Bandler fonderà la sua scuola formativa, Grinder la sua e Frank Pucelik deciderà soltanto in anni recenti di rientrare nella scena internazionale.

La PNL nuovo codice è stata elaborata in particolare da John Grinder e Carmen Bostic Saint Claire, anche altri hanno dato importanti contributi creando alcune differenze.

Il nuovo codice è un metodo che serve a fornire alla persona maggiori scelte in una situazione. Detta così sembra voglia dire tutto e niente.

Il fatto è che che le persone tendono a prendere decisioni in base agli stati d’animo, in PNL si chiamano soltanto “stati”. Lo stato, che in realtà è un flusso dinamico di energia e informazioni che cambia e si modula continuamente in relazione al contesto, è più o meno lo stato d’animo con cui viviamo una situazione, una conversazione, un compito. Gli stati li induciamo coi pensieri, i ricordi, le fantasie.

Paul Ekman, il più grande studioso delle emozioni attualmente vivente, usa 5 immagini che si rifanno a ricordi precisi per indurre in se stesso delle emozioni specifiche quando deve fare qualcosa, come un discorso in pubblico o un incontro speciale.

I ricordi e le fantasie inducono stati emotivi specifici. Questi stati guidano il nostro comportamento, ci aiutano (o ci ostacolono) nel raggiungere i nostri obiettivi. Seguire una dieta, correre, un colloquio di lavoro, una riunione importante, sono tutte situazioni e contesti nei quali uno stato emotivo ci può aiutare ad essere più focalizzati o rilassati o entrambe le cose oppure sentirci a disagio e in difficoltà.

Hai presente quando una persona meno capace di te ottiene più di te? Ecco, quella persona dà l’impressione (anche solo l’impressione) di sapere ciò che fa e che vuole.

Quella persona è più brava di te nel gestire i suoi stati interni.

Gli stati dipendono dal contesto. Hai presente quando una persona ti fa sempre arrabbiare? Oppure fare una cosa ti produce sempre la stessa sensazione? Conosci qualcuno che ha paura di prendere l’aereo, soltanto di prendere l’aereo e unicamente di prendere l’aereo o qualcosa del genere? Hai presente quando devi parlare davanti a delle persone e ti senti a disagio?

Ecco, in quelle circostanze (e molte, moltissime altre!) il New Code interviene cambiando ciò che provi in quella situazione o contesto. Anche quando le esperienze sono estremamente forti, dolorose e hanno delle cause che non dipendono soltanto da te!

Nella sezione “storie” di questo sito ne descrivo alcune, ma potrei scrverne molte di più.

In pratica se un ricordo, una esperienza, una situazione ti crea una certa sensazione sgradevole è possibile fare in modo che quando dovrai affrontarla di nuovo tu possa essere nel pieno del tuo potenziale affrontandola al meglio.

Lascia un commento