massimo giusti psicologo psicoterapeuta e life coach

Chi sono

Chi sono

Mi chiamo Massimo Giusti, lavoro nel mondo del cambiamento da tredici anni. Ho una formazione eclettica, il che significa che mi sono perfezionato in più approcci inerenti il cambiamento, la clinica, la psicoterapia, il coaching. Questa scelta che ritengo efficace professionalmente riflette alcune caratteristiche della mia personalità. Amo viaggiare, conoscere posti e persone nuove, creare progetti e formarmi in metodi inerenti il cambiamento umano anche molto diversi fra loro. Ho contribuito a fondare o fondato io stesso più associazioni nell’ambito del terzo settore. Ho lavorato nelle dipendenze, nel mutismo selettivo, bullismo, stress lavoro correlato, stalking, mobbing, maltrattamento intrafamigliare, situazioni di svantaggio sociale. Privatamente ho da sempre lavorato con problematiche depressive, ansiose, alimentari, famigliari.

Il mio percorso formativo

Prima ancora di essermi laureato in Psicologia Clinica e di Comunità mi sono specializzato in tecniche di rilassamento e ipnosi clinica. Dopo la laurea ho iniziato a lavorare nelle scuole elementari conducendo e progettando interventi di sensibilizzazione sulla disabilità e di contrasto al fenomeno del bullismo. Con la specializzazione in Psicoterapia Integrata ho iniziato a praticare la professione clinica privata e fondato insieme ad altri colleghi associazioni che si occupavano di fornire servizi psicologici a persone in condizione di svantaggio sociale, lavorando col mutismo selettivo e disabilità visive. Nello stesso periodo ho iniziato a lavorare con vittime di Stalking, progettando alcuni metodi di intervento specifici per aiutare la vittima a superare il trauma di una esperienza persecutoria. Grazie a questa attività ho iniziato il mio lavoro con situazioni di maltrattamento intrafamigliare seguendo sia vittime che presunti autori di reato. Poiché alcune situazioni di stalking si verificano in ambito lavorativo ho iniziato a interessarmi dei contesti organizzativi. Da prima in associazioni che si occupano di stress lavoro correlato e successivamente come interventi di team building volti al miglioramento del constesto lavorativo in piccole e grandi aziende. Essendo la comunicazione lo strumento principale del cambiamento umano nonché la causa di molti problemi ho deciso di perfezionarmi con alcuni dei più autorevoli formatori in questo ambito (in foto sono con Frank Pucelik, co-fondatore della PNL o META, come si chiamava originariamente) diventando Master Practitione in PNL Codice Classico, Businness Coach e Coach in PNL Nuovo Codice (La programmazione neurolinguistica elaborata da John Grinder).

Cosa faccio

Ad oggi lavoro come libero professionista nei miei studi di Firenze e Campi Bisenzio, occupandomi di psicoterapia, crescita personale e coaching (in ambito sportivo e aziendale). Gestisco la pagina facebook La Psicologia Positiva, un piccolo spazio dove divulgare informazioni sui modelli di cambiamento che si basano sullo sviluppo delle risorse oltre che il superamento del sintomo. In questo sito troverai anche ariticoli inerenti la manipolazione, che altro non è che l’utilizzo “maligno” delle tecniche di comunicazione.

Le richieste più frequenti che ricevo sono:

In ambito clinico

  • Depressione
  • Problemi famigliari o di coppia
  • Ansia
  • Disturbi alimentari
  • Persecuzioni o maltrattamenti

In ambito aziendale

  • Corsi di comunicazione per manager e rappresentati sindacali
  • Team Building

In ambito Coaching

  • Difficoltà scolastiche
  • Cambiamenti di stili di vita personale o professionale
  • Miglioramento delle prestazioni sportive (usando prevalentemente il New Code)
  • Definizione di scelte e obiettivi con adulti e adolescenti che per vari motivi si trovano a doversi impostare o re-impostare la vita in un contesto socio – economico che è molto cambiato

Per contattarmi vai a questa pagina cliccando qui