massimo giusti psicologo psicoterapeuta e life coach

5 domande per sapere chi sei

5 domande per sapere chi sei

5 domande per sapere chi sei

Tutti abbiamo una certa conoscenza di noi stessi, conoscersi è fondamentale per essere felici e vivere la vita a pieno!

Ma se non ti poni mai alcune domande o continui a farti domande sbagliate difficilmente troverai le risposte che cerchi. In questo articolo inserisco 5 domande per sapere chi sei, che ritengo utili per andare un pò più a fondo nella conoscenza di noi stessi. Se ne hai altre aggiungile nei commenti.

1)Quali sono le mie qualità migliori? E’ molto importante conoscere i nostri punti di forza, le qualità che ci sostengono nei momenti più impegnativi e che ci permettono di rialzarci dopo una difficoltà. Quelle che apprezziamo maggiormente in noi stessi e che ci sono più utili. Troppo spesso ci soffermiamo sui difetti invece, cosa talvolta importante ma non sono questi a farci superare i momenti cruciali della nostra vita. Per cui elenca su un foglio le tue qualità, senza eccedere, la domanda si riferisce al tuo meglio!

2)Cosa ti rende veramente felice? Questa domanda in genere non ce la fa nessuno né ce la facciamo noi stessi. E’ giunto il momento di scrivere su un foglio cosa ti rende felice e se non lo sai è giunto il momento di pensarci un pò.

3)Se un giorno venissi a mancare, cosa vorresti che i tuoi amici dicessero di te? Sembra una brutta cosa, ma sforzarsi seriamente di pensare al ricordo che vogliamo lasciare nelle persone che amiamo ci fa capire cosa stiamo facendo bene e dove è il caso di correggere il tiro.

4)Quali obiettivi voglio raggiungere nella vita? Niente di filosofico, sii molto pratico! Cosa vuoi raggiungere in questa vita? Un viaggio importante? Avviare un’azienda? Avere tanti amici? Dei figli o una famiglia? Sono tutte cose legittime ma quali sono le tue cose speciali che vuoi davvero ottenere? Sapere cosa vuoi aiuta a definirti, per cui fallo!

5)Qual è il mio modo di amare? Sai come ti comporti quando ami? Cosa fai, cosa dici, a cosa pensi quando ami qualcuno? Diamo per scontato l’amore ma soprattutto non ci poniamo il problema di sapere cosa facciamo quando amiamo!

Lascia un commento